ASSOCIAZIONE RUAN ONLUS

Promozione sportriva

Progetti

L’associazione Ruan onlus crede fortemente nelle discipline sportive come elemento primario di socializzazione ed aggregazione, oltre che strumento rilevante di educazione e di auto-educazione.In tale prospettiva l‘associazione promuove discipline sportive con una forte valenza sociale.
ARTI MARZIALI E DISCIPLINE DI COMBATTIMENTO

Le Arti Marziali e le discipline di combattimento favoriscono diversi obiettivi educativi, come già ampiamente sperimentato in numerosi anni di attività svolti dalla nostra associazione . Promuovono obiettivi specifici sull’individuo e sul gruppo e obiettivi generali allargati al contesto in cui vengono praticate.Queste discipline, se insegnate da personale competente e qualificato, permettono di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie abilità, consapevolezza della propria corporeità, del rapporto tra mente e corpo. Pongono l’attenzione educativa nella relazione tra movimento fisico e atteggiamento mentale, sviluppando nell’individuo la concentrazione, l’autocontrollo, il concetto di sé e al contempo accrescendone il senso di maggiore sicurezza ed autostima.
Riunificando la mente con il corpo, i sensi, le percezioni, riconciliando la ragione con la passione, propongono un soggetto conoscente che non teme le proprie emozioni, che è in grado di trarre da queste apprendimento e conoscenza. Offrono la possibilità di prendere consapevolezza della propria emotività, imparando a gestire l’istintività, e di esprimere l’aggressività in un contesto protetto e secondo! modalit à prestabilite.
Costituiscono un ottimo strumento di espressione catartica di sfogo e di rigenerazione, favoriscono lo scaricamento delle tensioni apportando benefici al sistema cardiocircolatorio e in senso più ampio al sistema psicofisico.
Oltre all’acquisizione di competenze tecnico-sportive, ai ragazzi viene proposto uno spazio fisico-temporale in cui socializzare con i compagni d’allenamento, richiedere la loro collaborazione e la capacità di accettare i propri limiti e i limiti altrui. Le attività hanno l’intenzionalità educativa di supportare e valorizzare l’individuo, nonché l’interazione del gruppo, l’integrazione con ragazzi diversi per abilità ed interessi, offrendo l’opportunità di praticarle e incoraggiandone il piacere di farlo, senza l’ansia da prestazione.
ulteriori informazioni
Le discipline sono accessibili sia a ragazzi che ragazze e sono adattabili ad età diverse, modulando intensità e pratica in modo confacente al tipo di fruitore ed al contesto.

Free climbing

Il Free Climbing può essere definito come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana.
Si tratta di una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica.
Il termine termine free climbing o arrampicata sportiva oggi indica l'insieme delle discipline sportive - discendenti dell'alpinismo - nate a partire dagli anni settanta.
Se l'alpinismo classico aveva (ed ha) come scopo quello di ascendere avventurosamente una montagna (per vie tracciate o nuove), l'arrampicata sportiva ha come scopo il puro divertimento o la competizione sportiva, anche lontano da ambienti montani.