ASSOCIAZIONE RUAN ONLUS


Vai ai contenuti

Promozione e prevenzione sociale

Progetti

L'associazione Ruan Onlus in conformità con i principi enunciati nel proprio statuto sino ad oggi ha realizzato diversi progetti in collaborazione e per conto di Enti Pubblici ed ha in programmazione nuovi progetti tendenti sia alla prevenzione del disagio giovanile e minorile che al potenziamento e alla facilitazione delle capacità inespresse dei propri soci e dei fruitori a cui sono rivolti tali progetti.


Dalla fondazione nel luglio 2001 sino ad oggi, l'associazione Ruan ha costantemente ed attivamente collaborato con diversi settori ed assessorati del Comune di Milano , della Provincia di Milano e della Regione Lombardia ,nella stesura e attuazione di progetti di prevenzione al disagio giovanile e minorile ,nonchè nel potenziamento delle abilità espressive del mondo giovanile.


L'associazione ha collaborato, nell’ anno 2002 con l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano con un progetto speciale di prevenzione al disagio giovanile, nella zona 3, mediante l'utilizzo delle arti marziali e le discipline orientali , utilizzate come
strumenti socializzanti di prevenzione , monitorando ed incanlando forze ed energie potenzialmente distruttive/aggressive in un contesto protetto tramite un processo catartico .Tale progetto avendo riscontrato ampio consenso , affiancato ad altre proposte educative, espressive, ludiche , formative di orientamento e counselling, è divenuto per una decade di anni un pacchetto di attività rivolte alla prevenzione e alla promozione del mondo giovanile e minorile per conto del Settore zona 3 del Comune di Milano.

L'associazione promuove numerose iniziative in tutti i campi confacenti agli interessi dei suoi soci e fruitori , offrendo alla cittadinanza eventi socializzanti.


EVENTI
L'associazione Ruan ONLUS organizza periodicamente eventi aperti al pubblico di vario genere, sia sportivi che culturali, artistici che ludici ricreativi, cercando di proporre un elevata qualità dell' attività mantenendo prerogative di valenza sociale ed educativa e mirando allo sviluppo dell'agio per la cittadinanza.


FORMAZIONE (WEB EDITING)
Nell'ambito della attività della nostra associazione è stato creato uno spazio informatico.Tale spazio ha una doppia valenza: nella sua funzione di pc point è un luogo di apprendimento delle tecniche informatiche mentre nella funzione di internet point ha una valenza di spazio di ricerca e di sperimentazione.
In entrambi le possibilità resta un elemento di rilevanza la consepevolezza dell'utilizzo di tale strumento e delle sue potenzialità aldilà della pura acquisizione tecnica.


PC POINT
Abbiamo creato uno Spazio di Sperimentazione Informatica dove non solo apprendere l'utilizzo delle tecniche ma poterne condividere l'esperienza dell'utilizzo con i nostri fruitori.In queste sede abbiamo svolto sia corsi base ed avanzati, produzione di Blog e gestione di siti web, concedendo l'utilizzo su prenotazione anche per consultazione libera sulla rete.

PROGETTO COUNSELLING
Il Counselling può essere definito un processo di apprendimento, che si realizza attraverso un’interazione tra Counsellor e fruitore.
Nella relazione di Counselling, si affrontano in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali che riguardano una persona o più persone che condividono obiettivi, contesti e che sono, per questo, legati tra di loro.
La relazione di counselling tende a:
cercare la soluzione di specifici problemi
aiutare a prendere decisioni
gestire crisi
migliorare relazioni
sviluppare risorse
promuovere e sviluppare la consapevolezza personale
L’obiettivo nel complesso è di fornire ai fruitori opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.
Il Counsellor è un professionista che aiuta i fruitori ad aiutarsi trovando in se stessi le risorse per uscire dallo stato di disagio.


DIMENSIONE LUDICO-RICREATIVA
La dimensione ludica del gioco di ruolo d’avventura viene a configurarsi come autentico spazio simbolico, in cui l' individuo in crescita può esercitare fino in fondo il diritto di esplorazione della realtà, dei suoi rapporti e delle sue problematiche, nell’intento di orientare la propria strada ...
Il gioco di ruolo d’avventura è un “gioco di socializzazione”, che tende a far risaltare gli tutti gli aspetti di chi vi partecipa.
Non è il singolo a trionfare sui suoi compagni d’avventura, bensì il gruppo nel suo complesso.
Una grande avventura un viecolo ,uno strumento per interagire......
Ulteriori informazioni sono raccolte nei nostri progetti e nelle nostre pubblicazioni in materia.




Torna ai contenuti | Torna al menu